Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

AUDIT ENERGETICO

set 05, 2023

AUDIT ENERGETICO PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDALE


Individuare i processi aziendali che maggiormente incidono sui costi energetici è la base da cui partire per arrivare ad un efficientemento energetico.


Attraverso una procedura che punta a conoscere i consumi energetici è possibile, infatti, individuare le opportunità di risparmio.


L’ Audit energetico (o diagnosi energetica) è una procedura di analisi che identifica i consumi energetici reali di un edificio o un’impresa.


Effettuare un Audit energetico significa, quindi, conoscere e misurare l’utilizzo energetico di un determinato edificio o impianto e soprattutto individuare possibili interventi di efficientamento energetico e di risparmio di energia conseguibili.


La redazione di un Audit energetico preciso e professionale è fondamentale al fine di identificare consumi e azioni necessarie al loro contenimento.


L’Audit energetico può essere formulato per qualsiasi azienda che intenda intervenire attivamente al contenimento dei costi energia.

Per le grandi imprese e per le aziende energivore, invece, l’art. 8 del DL102/2014 prevede che l’Audit energetico sia obbligatorio e che debba essere aggiornato ogni 4 anni.



PUNTI CARDINE DI UN AUDIT ENERGETICO


  • Identificazione dei consumi energetici aziendali.
  • Identificazione degli interventi utili all’efficientamento energetico.
  • Valutazione, per ciascun intervento individuato, della fattibilità tecnica ed economica, anche in funzione di eventuali agevolazioni.
  • Abbattimento dei costi energetici aziendali.



STEP PER LA REDAZIONE DI UN AUDIT ENERGETICO


Ogni Audit energetico segue delle precise fasi di analisi ed elaborazione così suddivise:


  1. Sopralluogo e analisi dei dati di consumo energetico.
  2. Analisi dei consumi e individuazione dei settori aziendali maggiormente impattanti.
  3. Individuazione di possibili aree di miglioramento dell’efficienza energetica.
  4. Elaborazione e stesura dei risultati  con le proposte per interventi migliorativi con le stime sul risparmio energetico ottenibile e dalla fattibilità economica.



Il documento contenente la diagnosi energetica va infine caricato sul portale di ENEA dalla figura che lo ha redatto, anche nel caso di diagnosi energetica volontaria.



LE FIGURE PREPOSTE A REDIGERE L’AUDIT ENERGETICO 


Per poter ottenere un Audit energetico in linea coi requisiti della legge è necessario affidarsi a figure altamente specializzate e competenti, così come indicato nello stesso DL 102 del 4 luglio 2014. 


Le figure idonee a realizzare una diagnosi energetica sono gli Energy Manager, gli Energy Auditor e le ESCO.


Energy@ Srl è figura autorizzata a redigere un Audit energetico in linea con gli standard di legge.


Con una consulenza gratuita e professionale è possibile conoscere il beneficio che ne consegue dalla redazione di una diagnosi energetica precisa ed aggiornata.


Abbattimento dei costi e sostenibilità dei consumi energia sono gli obiettivi che ci prefiggiamo di farvi raggiungere.


Contattaci per maggiori dettagli!


Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Autore: Andrea Carassale 25 giu, 2023
Scegliere il fornitore Energia e Gas giusto per le tue abitudini di consumo
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy