L’approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile in Italia è uno dei punti fondamentali che contribuiscono in maniera sostanziale al raggiungimento della transizione energetica, obiettivo stabilito dalla Comunità Europea, ma per vari motivi stenta a decollare.
Un limite degli impianti di fonti rinnovabili è da sempre la poca sostenibilità dei costi di realizzazione e per questo si è sempre associato il rinnovabile agli incentivi statali.
Le lungaggini burocratiche, i limiti di accesso e spesso l’indisponibilità di incentivi validi per le aziende rende il ricorso agli incentivi poco allettante.
Axpo prosegue nel percorso di valorizzazione del processo di transazione energetica e contribuisce alla crescita nell’approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile optando per i PPA.
Si tratta di accordi di lungo termine che consentono di finanziare nuovi impianti garantendo efficienza e sostenibilità economica e che al contempo tutelano il produttore e il trader da possibili e imprevedibili oscillazioni del prezzo dell’energia.
Con i PPA è possibile uscire definitivamente dalla logica degli incentivi, rendendo gli impianti finanziariamente sostenibili, programmabili dal punto di vista dello sviluppo e vantaggiosi per tutti i partner coinvolti.
Axpo Italia ha pertanto stretto un accordo con Canadian Solar Inc., una delle maggiori aziende al mondo nel settore della tecnologia solare e delle energie rinnovabili, sottoscrivendo un contratto PPA per l’acquisto di energia prodotta da due impianti in via di sviluppo con una capacità complessiva pari a 12MWp nei pressi di Ragusa ed Enna, in Sicilia.
Grazie a questo accordo Axpo Italia ritirerà l’energia rinnovabile prodotta e le garanzie di origine riconosciute ai due impianti solari. L'accordo prevede un prezzo fisso garantito dell'elettricità per dieci anni a partire da aprile 2022.
Questo è uno dei primi PPA privati firmati sul mercato italiano e ci si auspica che sempre più aziende italiane vogliano ricorrere a questo tipo di accordi in campo di energia e gas, forte supporto alla stabilità economica aziendale.
Ricordiamo che per le PMI italiane Axpo ha realizzato i Green Flexy PPA, accordi di fornitura di energia rinnovabile a prezzo fisso della durata tra i 3 e i 5 anni che permettono di ottenere energia 100% rinnovabile che proviene da Impianti Fotovoltaici o Eolici già presenti nel portfolio Axpo.
Per maggiori dettagli sul funzionamento dei Green Flexy PPA e una consulenza gratuita su interventi utili all’abbattimento dei costi energia e gas per la tua impresa contattaci all’indirizzo e-mail info@energyasrl.it.
STORE
Via Dante, 73/A - 09128 Cagliari
Telefono: 070 949951 - 5
Cellulare: 3408580312
E-mail: cagliari@enegyasrl.it
Copyright Energy@ Srl. All rights reserved. | P.IVA 03466830928 | REA CA/273615 | SDI KRRH6B9
Privacy Policy | Cookie Policy | Sito creato da register.it | Sito gestito da La Virtual Assistant Web Agency
Sito realizzato e gestito da