CARO ENERGIA. PROTEGGERSI INVESTENDO NEL FOTOVOLTAICO

L’eccezionale aumento dei prezzi dell’elettricità che ci ha travolti nell’ultimo anno e che va aggravandosi a causa di avvenimenti geopolitici, mette a dura prova famiglie e imprese.
Nonostante il Governo sia intervenuto con interventi mirati per tamponare gli effetti negativi la ripresa, soprattutto per le aziende, rischia di essere compromessa.
PRODURRE ENERGIA, LA SOLUZIONE A PORTATA DI MANO
Le energie rinnovabili ancora una volta si dimostrano un’ancora di salvezza.
Installando un Impianto Fotovoltaico, infatti, si può auto produrre la maggior parte dell’energia necessaria al proprio fabbisogno energetico, restando al riparo da questi incontrollati e repentini aumenti dei prezzi.
L’autoconsumo, quindi, costituisce un risparmio immediato e diretto perché utilizzando istantaneamente l’energia prodotta si evita di acquistarla dalla rete.
Gli impianti Fotovoltaici non richiedono grosse manutenzioni, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.
I pannelli fotovoltaici vengono collegati in serie e vengono interfacciati ad un apparato elettronico (Inverter) che converte la corrente continua in arrivo dal campo fotovoltaico in corrente alternata in modo da renderla immediatamente disponibile per il cliente.
Un impianto fotovoltaico può essere progettato sia collegato alla rete elettrica nazionale che collegato a batterie di accumulo.
Lo Storage, che prevede il collegamento a batterie di accumulo, non è economicamente conveniente per le PMI e per tale motivo la maggiorate degli impianti FV prevedono esclusivamente lo “SCAMBIO SU POSTO”, ovvero il collegamento alla rete elettrica nazionale.
AUTOPRODURRE ENERGIA, BENEFICI ECONOMICI
Con lo “Scambio sul posto” si trae beneficio anche dall’energia prodotta in eccesso che viene immessa in rete, non prima di essere “passata” dal contatore “di scambio” che misura i chilowattora immessi nella rete pubblica, che vengono poi scontati dalla fattura energia finale.
Durante la giornata l’impianto fotovoltaico produce energia pulita e parte di questa energia prodotta viene istantaneamente auto-consumata, quella in eccesso invece viene immessa in rete.
La sera l’impianto fotovoltaico non produce e tutta l’energia di cui abbiamo bisogno viene prelevata dalla rete.
Su questi kwh prelevati verranno conteggiate le normali bollette elettriche.
Lo “Scambio sul posto” ha quindi una funzione compensatoria.
IL MOMENTO GIUSTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO
L’eccessivo e incontrollato aumento del costo dell’elettricità ha reso ancora più conveniente investire in un Impianto Fotovoltaico, accelerando addirittura il rientro dell’investimento economico effettuato per realizzare l’impianto.
GLI INCENTIVI ALLE AZIENDE CHE INVESTONO NELLE RINNOVABILI
Non dimentichiamoci, inoltre, che a supporto delle aziende che intendono investire nelle energie rinnovabili abbiamo diversi incentivi messi in campo dal Governo italiano:
- Transazione 4.0
- Decreto Energia D.L. 17/2022
- Bonus Sud (per le aziende del Mezzogiorno)
Associando le misure a disposizione delle aziende che investono nel Fotovoltaico (che ricordiamo essere cumulabili tra di loro), si può arrivare a recuperare fino al 95% dell'investimento effettuato per l'installazione dell’impianto!
Energy@ Srl, sempre attenta ad offrire ai suoi clienti l’opzione più conveniente in materia di costi energia e in linea con gli standard europei che ci invitano ad un consumo più sostenibile, ha siglato già dal 2021 un accordo con un’azienda leader nel settore della fornitura e installazione degli impianti Fotovoltaici in Autoconsumo.
Grazie alla collaborazione con Axpo Italia, inoltre, abbiamo facoltà di applicarvi tariffe energia altamente competitive.
Siamo pertanto in grado di intervenire sulla copertura energetica e al contempo sviluppare un Impianto Fotovoltaico, inglobando il tutto in un'unica rata.
Hai problemi con la copertura energia nella tua azienda e la devi risanare o ripristinare e sei interessato ad un Impianto Fotovoltaico che ti permetta di risparmiare auto producendo l’energia di cui necessiti? Contattaci, penseremo a tutto noi!
CONDIVIDI


